Programma delle Manifestazioni organizzate in occasione del 25 Aprile.

Insieme alla Celebrazioni ufficiali, in programma un cartellone di eventi culturali e di Comunità, in occasione della Festa di Liberazione.

Il primo appuntamento è in calendario giovedì 21 Aprile con la proiezione di “Tiro al piccione” film del 1961 diretto da Giuliano Montaldo, al suo esordio alla regia, tratto dall'omonimo romanzo di Giose Rimanelli.

Palazzo Ex Monte di Pietà ore 21, con ingresso gratuito, in collaborazione al Cineforum Feliciano.

Si prosegue Domenica 24 Aprile con la lettura teatrale "Tiro al piccione", a cura di Viandanze Teatro, con Fausto Ghirardini e Mattia Grazioli.

Pomeridiana a Teatro, ore 17.00 presso la Chiesetta trecentesca del vecchio Cimitero di San Felice del Benaco, con ingresso gratuito.

«La storia di un giovane della mia età che vede e vive il periodo della Resistenza dalla parte della Repubblica di Salò», così Giose Rimanelli (Casacalenda 1926) presentava a Cesare Pavese, nel 1950, il romanzo che sarebbe diventato “Tiro al piccione”(1953).

Il Filmfestival del Garda propone poi, Lunedì 25 Aprile il laboratorio artistico inclusivo gratuito “Un bel fior”,  presso il Palazzo Ex Monte di Pietà, dalle ore 9.30 alle 11.30 con partecipazione gratuita tramite iscrizione alla mail direzione@filmfestivaldelgarda.com

I lavori realizzati dai ragazzi, saranno Esposti sulla parete della Comunità, sotto i portici in Piazza Municipio.

La Biblioteca Cominoli di Portese offre invece, una vetrina di volumi che esplorano le tematiche della ricorrenza.

Lunedì 25 Aprile

Celebrazioni per la Festa della Liberazione

Ore 10.30 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Felice

Ore 11.30 Commemorazione solenne con la deposizione della corona al Monumento dei Caduti di San Felice, benedizione del Parroco e discorso del Sindaco.

Durante la Cerimonia presterà servizio il Corpo Bandistico Sinus Felix.

Tutta la Cittadinanza è invitata.